Presentazione

Nell’ambito del più ampio programma di Palchi Reali, Torino Estate Reale presenta a cittadini e turisti un cartellone caratterizzato da una variegata offerta, in una felice commistione di espressioni culturali capaci di coniugare un alto livello artistico con quel gioioso intrattenimento che è cifra e tradizione dei festival estivi della Città.

Per questa estate la volontà è di stringere la comunità intorno alla sua bellezza, ai suoi luoghi simbolici, rendendoli naturale scenografia di serate di musica e danza che ci piacerebbe restassero a lungo nella memoria e nel cuore di tutti coloro che vorranno farne parte.

Scegliendo Piazzetta Reale, abbiamo inteso ricreare un vero e proprio teatro a cielo aperto, un parterre incastonato tra gioielli architettonici quali Palazzo Reale, Palazzo Madama, la Chiesa di San Lorenzo, evidenziandone la bellezza, sottolineandone l’importanza.

Ci è sembrato un modo per rendere omaggio al patrimonio artistico che, grazie ai Musei Reali Torino, ci ospita e ci permette di pensare ad una manifestazione in cui sarà possibile godere di una fruizione ottimale degli spettacoli, con la sicurezza di un posto a sedere, con una qualità dell’ascolto paragonabile a quella di una sala da concerto, in un contesto prezioso e raccolto ma, al tempo stesso, accessibile, inclusivo, partecipativo. Proprio una partecipazione ampia e trasversale è speranza e obiettivo di questa manifestazione.

La rassegna si snoda lungo diversi percorsi, alterna concerti sinfonici alla musica cantautorale, passa dalla tradizione del balletto classico alla rivisitazione in chiave contemporanea del flamenco. Da Cuba alla Spagna, dal Marocco all’Italia, dalla Russia di Čajkovskij all’America di Gershwin, un viaggio che speriamo di intraprendere numerosi, condividendone gioia ed emozioni.

A tutte e tutti buona Estate Reale!

Chiara Appendino
Sindaca di Torino

Francesca Paola Leon
Assessora alla Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *