Presentazione

Dopo il grande successo dello scorso anno e, sempre all’interno del programma Palchi Reali, la seconda edizione di Torino Estate Reale presenta un cartellone la cui offerta culturale riunisce, dal 27 giugno al 15 luglio, diverse espressioni artistiche, dalla danza, alla musica, sino alla magia.

Grazie alla collaborazione con i Musei Reali Torino, la storica Piazzetta Reale – meraviglioso parterre incastonato tra gioielli architettonici come Palazzo Reale, Palazzo Madama e laChiesa di San Lorenzo – diventerà per quindici serate, un vero e proprio teatro a cielo aperto,naturale scenografia per una rassegna estiva all’insegna della bellezza.

Obiettivo della manifestazione, che alterna i concerti sinfonici alla musica cantautorale, passando dalla tradizione del balletto classico al balletto folclorico, dalla Russia al Portogallo, dal Marocco all’Italia, è consentire una partecipazione di pubblico sempre più ampia e trasversale.

Il pubblico potrà assistere agli spettacoli come in una fastosa e inusuale sala da concerto, con la sicurezza di potersi sedere e avere la stessa qualità d’ascolto, in un contesto prezioso e raccolto ma, al tempo stesso, accessibile a tutti.

Si inizia mercoledì 27 giugno con un programma interamente russo presentato dalll’Orchestra Klassika di San Pietroburgo, diretta dal Maestro Alexandr Kantorov, per terminare domenica 15 luglio con lo straordinario spettacolo di Eleonora Abbagnato, prima étoile italiana dell’Opéra di Parigi, nonché direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’ Opera di Roma, dal titolo “Puccini”, dedicato alle eroine del composito repertorio italiano: Manon Lescaut, La Bohème, Tosca e Madama Butterfly.

Estate Reale è un delicato puzzle di iniziative che permetterà ai cittadini residenti e ai turisti che si troveranno nella nostra città, di godere di uno dei momenti più piacevoli dell’estate torinese.

Invitiamo tutti, non solo gli appassionati della danza, della musica e della cultura, ma chiunque abbia voglia di passare piacevoli serate in città, a partecipare a Torino Estate Reale 2018!

Chiara Appendino
Sindaca di Torino

Francesca Paola Leon
Assessora alla Cultura