Blu Oltremare – Cortile di Combo

Blu Oltremare

nel Cortile di Combo

 

L’estate 2020 sarà un’estate speciale, un periodo di transizione in cui la comunità dovrà ritrovarsi per ristabilire insieme una “nuova” normalità. Sarà un’estate nella quale la mobilità ridotta porterà in Città meno turisti del solito e dunque nella quale i torinesi potranno gradualmente riappropriarsi delle loro piazze, dei loro quartieri, delle loro istituzioni culturali. E potranno tornare a fruire in totale sicurezza dello spettacolo dal vivo, che a Torino conta eccellenze indiscusse.

Nell’ambito del progetto Torino a cielo aperto, la Città di Torino, insieme alla Fondazione per la Cultura, ha incaricato il Teatro Stabile di coordinare un programma di iniziative in uno spazio tutto da scoprire, il Cortile di Combo, a pochi passi da Porta Palazzo. Laddove c’era la caserma dei Vigili del Fuoco, in corso Regina Margherita 128, oggi ha sede un nuovissimo ostello con locali al piano terreno dedicati alla somministrazione e ad eventi culturali: incontri, concerti ed esposizioni. All’esterno sono appena terminati i lavori di rifacimento del Cortile, nel quale sarà montato un palcoscenico perfettamente attrezzato e una platea di 500 sedie. Lo spazio e le infrastrutture vengono messe a disposizione gratuitamente dalla proprietà.

Da mercoledì 15 luglio a domenica 27 settembre 2020 nel Cortile di Combo si svolgeranno 50 manifestazioni in un cartellone interdisciplinare che offre musica classica, jazz e indie, teatro di prosa, circo contemporaneo, incontri e letture e che riunisce per la prima volta tutte le grandi istituzioni culturali del territorio: Teatro Regio, Mito SettembreMusica, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, TPE – Teatro Piemonte Europa, Torino Jazz Festival, Todays Festival, Piemonte dal Vivo, Casa del Teatro ragazzi e giovani, Circolo dei lettori e Torino Spiritualità, oltre ad alcune compagnie indipendenti di Torino Arti Performative.

L’iniziativa, promossa dalla Città di Torino, è sostenuta dalla Fondazione per la Cultura, è sponsorizzata da Intesa Sanpaolo e da Iren ed è coordinata dal Teatro Stabile di Torino.

Maggiori informazioni, programma e prenotazioni su www.teatrostabiletorino.it/bluoltremare/