CINEMA IN FAMIGLIA – XI EDIZIONE

Prossimi eventi in programma

Dal 9 Luglio al 28 Agosto 2021
Piazza Delpiano, Parco Rignon, Piazzale Rostagno, Via Di Nanni

Cinema in Famiglia è una rassegna cinematografica all’aperto itinerante con 28 appuntamenti in 4 aree verdi e periferiche della Città di Torino nel periodo compreso tra il 9 Luglio e il 28 Agosto. Le aree coinvolte nel progetto sono le seguenti:

  • Piazza Delpiano, anfiteatro in area pedonale adiacente ad area verde e area bimbi;
  • Parco Rignon, parco storico in zona Santa Rita con Biblioteca Civica e area bimbi;
  • Piazzale Rostagno, area verde e area bimbi;
  • Via Di Nanni, area pedonale adiacente a parrocchia.

Il progetto, atteso dal pubblico del territorio, nel 2021 raggiunge la sua XI edizione.

La programmazione ampia e articolata si rivolge a tutte le fasce di pubblico, dai bambini con film di animazione alle famiglie, agli studenti, agli adulti e agli anziani con commedie, film d’autore, documentari, film d’avventura, musical e cortometraggi. L’iniziativa è aperta e accessibile a tutte le fasce deboli.

Il progetto di cinema itinerante intende portare il cinema all’aperto d’estate in aree verdi e periferiche della città. Si predilige aree molto frequentate dal territorio come parchi, aree pedonali e aree verdi attrezzate con giochi per bambini adiacenti a parrocchie, biblioteche, mercati e centri commerciali.  Piazzale Rostagno e via Di Nanni sono aree di quartieri popolosi e multietnici che presentano ancora difficoltà di integrazione tra le generazioni e le etnie. Parco Rignon e piazza Delpiano sono aree frequentatissime da bambini, ragazzi e famiglie del territorio. La programmazione unisce film di animazione per bambini e commedie per famiglie a film d’autore dove si affrontano temi importanti come l’integrazione, la malattia, le dipendenze, i disagi dell’adolescenza, le discriminazioni e l’emarginazione. Ogni rassegna comprende anche documentari musicali e documentari d’autore prodotti in Piemonte presentati dagli autori e dall’Associazione Piemonte Movie.

Il cinema itinerante estivo all’aperto non è una novità a Torino ma rappresenta storicamente un’iniziativa molto apprezzata dai cittadini sia del territorio sia del resto della città e dei comuni della cintura. La novità sta nella programmazione dove si dà  spazio a diversi generi cinematografici unendo proposte culturali di impegno con film e documentari d’autore, meno conosciuti dal grande pubblico, a occasioni di svago e divertimento per bambini e famiglie. L’idea è quella di creare occasioni in cui la “comunità del territorio” si ritrova e fruisce di un’iniziativa trasversale e accessibile a tutti.

La proiezione cinematografica all’aperto su grande schermo crea un’atmosfera magica e ha l’effetto di riqualificare tutto lo spazio coinvolto. Parchi, aree verdi e periferie diventano luoghi di incontro estivi sia per chi segue lo spettacolo sia per chi sceglie di rimanere sulle panchine e nelle aree giochi limitrofe.

Per maggiori informazioni:
http://www.comune.torino.it/circ2
http://www.comune.torino.it/circ3

Tel: 333 6427338