San Giovanni 2021

Nel 2021 anche la festa del santo patrono di Torino sarà a cielo aperto. Il programma del 24 giugno si integrerà, infatti, al palinsesto culturale estivo con eventi diffusi sia in streaming che in presenza. Il concetto che guiderà il San Giovanni 2021 sarà il “riappropriarsi” del territorio – rispettando le normative di sicurezza – attraverso iniziative culturali, musicali e di intrattenimento.

A partire dal 18 e sino al 23 giugno i cittadini potranno partecipare a una Caccia al tesoro interattiva organizzata da Iren S.p.A e dal 21 al 23 giugno seguire l’anteprima di Portici di Carta.

Un momento importante è sicuramente rappresentato dal ritorno dell’accensione del Farò che quest’anno sarà proposta in streaming, mercoledì 23 alle ore 22, da piazza Palazzo di Città 1, alla presenza delle Autorità, della Famija Turineisa, del Gruppo Storico Pietro Micca e della Banda del Corpo di Polizia Municipale.

I festeggiamenti di San Giovanni, giovedì 24, inizieranno alle ore 10.30 con la celebrazione della tradizionale Messa Solenne in Duomo e la distribuzione dei ‘pani della carità’ alle Autorità (iniziativa a cura della FamijaTurineisa).
Tante le iniziative che si terranno durante la giornata nella quale molti musei cittadini saranno aperti fino alle 21 gratuitamente o dietro pagamento di una somma simbolica. Portici di Carta tornerà in città con una edizione speciale nel centro di Torino, nel pieno rispetto delle normative sanitarie relative all’emergenza Covid-19, che accoglierà lettrici e lettori di ogni età con la presenza di 60 librerie torinesi e 68 editori piemontesi e con la proposta di un programma culturale di incontri, presentazioni, dialoghi, passeggiate letterarie, laboratori per bambine e bambini, letture ad alta voce, in compagnia di scrittori e scrittrici da tutta Italia, bibliotecarie, bibliotecari, insegnanti e volontari.
Inoltre, in piazza San Carlo sarà presente il Bibliobus.

Tra i tantissimi altri appuntamenti in città: 4 concerti nelle Chiese a cura del Coordinamento delle Associazioni Musicali in diverse Circoscrizioni cittadine; l’edizione straordinaria del mercato periodico tematico ‘Il libro ritrovato’; tornei di beach volley, calcetto e pallavolo; lezioni di canoa e canottaggio; regate; palio in canoa; fiaccolata; corteo di carrozze storiche con cavalli; concerti; spettacoli; proiezione di film e recite teatrali, esposizione di 3 TOH, opere donate alla Città dall’artista Nicola Russo per beneficenza.

Infine, per celebrare la serata conclusiva della Festa di San Giovanni 2021, i cittadini potranno godere di uno scenografico videomapping immersivo sulla cupola della Mole Antonelliana. Da giovedì 24 giugno a domenica 25 luglio, ogni sera dalle 22.30 alle 00.30, i quattro lati della cupola dell’edificio simbolo della città si animeranno con immagini che raccontano le suggestioni che solo il cinema sa dare.

Lo spettacolo si articolerà in tre sezioni: ‘Masters’ in cui il regista David Cronenberg presenterà Red Cars sul tema ‘cinema e auto’, il tutto rivisitato dal genio creativo di Dona- to Sansone; “Show” con il progetto transmediale Revenge Room, prodotto da One More Pictures e Rai Cinema, pre- sentato lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia in formato lineare, nelle sale VR della Mole come esperienza di realtà virtuale e adesso in forma di Videomapping sviluppato da Direct 2 Brain; ‘Exhibition’, con lo spettacolo Torino’s Dreaming Photocall, ideato e diretto da Luca Tommassini realizzato in occasione della mostra ‘Photocall. Attori e attrici del cinema italiano’, che dal 20 luglio sarà ospitata al Museo Nazionale del Cinema.

Solo per la serata del 24 giugno, Luca Tommassini arricchirà le proiezioni con uno spettacolo acrobatico di danza verticale dove 8 ballerini-acrobati danzeranno su musiche e coreografie originali con le più note scene di ballo del cinema italiano. Tutte e tre le produzioni sono in anteprima mondiale. Altra novità di quest’anno è l’app MNC XR, realizzata da Synesthesia e dal Politecnico di Torino, grazie alla quale sarà possibile ascoltare in sincrono le colonne sonore originali degli spettacoli.

Il 24 giugno, dalle ore 23.00, dal suggestivo cortile del Castello del Valentino il DJ/producer Gabry Ponte torna a esibirsi dietro la console con uno show senza precedenti per le celebrazioni del Santo Patrono della città.

Le restrizioni dettate dall’emergenza pandemica si sono rivelate un’opportunità di creatività e grazie alla diretta streaming lo spettacolo del DJ raggiungerà le case e gli smartphones dei torinesi, e non solo, per una notte tutta da ballare.

Il DJ Set durerà 60 minuti e la musica avrà come scenografia luci, effetti speciali e la magnifica città di Torino che farà da cornice.

Per assicurare la massima resa dello spettacolo le riprese saranno affidate ad una troupe di produzione televisiva e da due droni acrobatici coordinati da una regia mobile.

San Giovanni Green
Attività di divulgazione sul tema della differenziata e del ciclo rifiuti con l’aiuto di volontari.
A cura del CCT con la collaborazione di Legambiente Metropolitano

Laboratori per bambini
24 Giugno ore 10.00 – 13.00, Corso Moncalieri – Giardino Leone Ginzburg
A cura di Lions Club Torino e Associazione Pro Loco Pralormo

Attività per bambini
24 Giugno ore 10.00 – 13.00, Giardini Alimonda
A cura dell’Associazione Riqualificazione Quartiere Aurora

Attività per bambini
24 Giugno ore 10.00 – 13.00, Giardini Alimonda
A cura del Comitato Giardino Morvillo

Tornei di calcetto e pallavolo
24 Giugno ore 14.30, Piazzetta Don Giuseppe Puglisi
A cura del Comitato Borgata Villaretto

Attività di formazione sui temi dell’acqua in bottiglia e sulla raccolta differenziata
24 Giugno ore 14.30, Borgata Villaretto
A cura di Legambiente Metropolitano

TO BORGO – Piazza Borromini
24 Giugno dalle ore 16,00 alle 22,00
Conoscenza del Prekollinear Park, Bookcrossing, divulgazione in ambito ecosostenibile, truccabimbi.

Il programma potrebbe subire variazioni. In caso di maltempo alcune delle attività potrebbero non essere garantite e riprese solo se le condizioni meteorologiche lo permetteranno.

La Città di Torino, con il coordinamento di Turismo Torino e Provincia, in occasione di San Giovanni lancia l’app Tellingstones, per gestire e promuovere gli eventi collegati al palinsesto di San Giovanni.

Informazioni e programma completo su sangiovanni2021.it